Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.16)

 

Siamo soli nell’universo? È una delle domande più affascinanti e universali: è l’astrofisico Amedeo Balbi, docente all’Università di Tor Vergata, ad affrontare - in questa puntata di Memex “Galileo” - l’affascinante e misterioso tema della vita extraterrestre.

Dalla vita extraterrestre al futuro degli acceleratori di particelle: Pierluigi Campana, Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati (INFN), ci racconta il progetto europeo EuPRAXIA. In studio Valerio Rossi Albertini dialoga anche con Claudio Moriconi - Responsabile del Laboratorio di Robotica dell’ENEA - a proposito della tecnologia “Venus Swam”, un innovativo strumento di monitoraggio del mare nato proprio nei laboratori dell’ENEA.

L’esperimento di Valerio Rossi Albertini è un viaggio nell’universo del genoma - il nostro personale “manuale di istruzioni” - sulle tracce del procedimento di identificazione tramite l’analisi del DNA.

Federica Camin, chimico e ricercatore alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento), ci racconta che cos’è TRETI (“Trentino Timber Isotopes”), il progetto di tracciabilità del legno che permette di fornire una vera e propria carta di identità al legno.

Infine, con Vittorio Marchis – docente al Politecnico di Torino – scopriamo l’evoluzione tecnologica del verbo “cucinare” attraverso le sue trasformazioni nel corso dei secoli e attraverso i misteriosi oggetti nascosti nel suo “frigorifero del tempo”.

Per rivedere tutte le puntate di Galileo clicca qui

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo