Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.27)

 

Si sente tanto parlare di “botox”, ma che cos’è esattamente? Come “si produce” il botox e qual è la sua formula chimica? E che cosa sappiamo degli scarabei stercorari?

Nella puntata di oggi di Memex “Galileo” Marco Martinelli, biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ci racconta tutto - dal punto di vista chimico - sul botox e sul batterio che lo produce.

Ospite in studio, Paolo Pani del Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università La Sapienza di Roma che ci racconta DarkGRA, un progetto di ricerca a cavallo fra la fisica teorica e l’astrofisica, per un avvincente viaggio scientifico tra onde gravitazionali, buchi neri e stelle di neutroni.

Altrettanto affascinante è il mondo della botanica raccontato dal curatore del Giardino Botanico di Palermo, Manlio Speciale, che oggi ci illustra il Papiro.

Con Federico Angelini del Laboratorio Diagnostiche e Metrologia dell’ENEA parliamo di ambiente e lo facciamo scoprendo le potenzialità di un sistema laser ENEA per monitorare il mare: si tratta di un laser in grado di effettuare in tempo reale - e a distanza - il controllo dell’ecosistema marino di vaste aree.

Infine, l’astrofisico Luca Perri – dal Teatro "La Conventicola degli Ultramoderni" di Roma – ci fa scoprire gli scarabei stercorari attraverso la storia di alcuni Ignobel: quali?

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo