Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.29)

Che cosa sono – dal punto di vista chimico – gli omega 3 e gli omega 6? E qual è l’importanza di assumere un corretto rapporto tra loro? In che cosa consiste la nuova rivoluzione industriale rappresentata dalla stampa 3D e qual è il suo impatto sulla nostra società?

A illustrarci gli “acidi grassi insaturi” è Marco Martinelli - biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - che ci racconta tutto su queste “molecole acide”: gli omega 3 e gli omega 6.

Con il Segretario generale della Fondazione Amaldi, Flavio Lucibello, compiamo un viaggio scientifico alla scoperta del mondo industriale della stampa 3D, una tecnica di produzione per componenti ad alto valore aggiunto e i cui campi applicativi di maggiore interesse - per adesso - sono quelli di alta e altissima tecnologia: biomedicale, aeronautico, aerospaziale e racing.

Incontriamo anche Nicolandrea Calabrese (Dipartimento Unità Efficienza Energetica - ENEA) che ci fa conoscere uno strumento prezioso: si chiama "SafeSchool 4.0" ed è una app gratuita che misura consumi e vulnerabilità sismica delle scuole.

Il viaggio continua insieme al curatore del Giardino Botanico di Palermo, Manlio Speciale, che ci racconta l’universo delle Cicadee, mentre con il giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco – negli incantevoli spazi di Palazzo Branciforte a Palermo – scopriamo un’interessante “storia scientifica”: una storia che ha visto protagonisti l’astronomo Paolo dal Pozzo Toscanelli, Cristoforo Colombo, la scoperta dell’America. E una successione – fatale – di errori.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo