Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.37)

Che cosa genera l’accumulo di energia che provoca un terremoto? Perché - e come - si attiva una faglia?

Che cosa sono gli “endocannabinoidi” e a quale pianta rimandano? Chi era Alexis Carrel?

Ed è grazie ai protagonisti della Scienza ospiti in questa puntata di Memex “Galileo” che possiamo scoprire le risposte a questi interrogativi scientifici. A questi, e a molti altri ancora.

Marco Martinelli, biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ci spiega – dal punto di vista chimico – gli endocannabinoidi e le loro proprietà. Con Carlo Doglioni - Presidente dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia – scopriamo tutto sull'energia che si libera con un terremoto, perché “il terremoto è una prova di vitalità della Terra”.

Lara Maistrello - dagli spazi del Laboratorio di Entomologia Applicata (Laboratori BIOGEST- SITEIA di Reggio Emilia) - ci parla di “insetti dentro il cibo e di entomologi investigatori”.

Francesco Parasiliti Collazzo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università dell’Aquila, ci racconta che cosa sono gli attuatori Flap. In particolare, ci spiega l’attuazione elettrica dei pannelli Flap: le superfici di volo che vengono estratte dalle ali nelle delicate fasi di decollo e atterraggio.

Infine, la rubrica del giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco che oggi è consacrata alle “cellule immortali di Carrel”: un affascinante viaggio e ritratto della vita di Alexis Carrel, chirurgo e biologo francese, ricercatore del Rockefeller Institute di New York e premio Nobel per la medicina nel 1912.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

Anna Pancaldi|memex galileo|Valerio Rossi AlbertiniAnna Pancaldi memex galileo Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo