Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.38)

I virus sono importanti. Studiare l’impatto dell’interazione virus-uomo e i suoi meccanismi è oggetto di studi scientifici dai risultati sorprendenti: Anna Cereseto, biologa molecolare e Group Leader del Laboratorio di Virologia molecolare CIBIO dell’Università di Trento, ci spiega in modo approfondito l’importanza dei virus a partire dalle infezioni virali che hanno fortemente impattato la storia dell’umanità.

Un’altra protagonista della puntata di oggi è Laura Scrano, ricercatrice dell’Università della Basilicata, che ci porta sulle tracce del “biorestauro” spiegandoci, in particolare, come i sassi di Matera si “curino” con i batteri. Con la matematica Claudia Bianchi parliamo di meteo, ma soprattutto di probabilità, affidabilità e statistiche delle previsioni meteorologiche.

Scopriamo poi che come funziona “Billi” grazie a Luca Fiorani del Laboratorio Diagnostiche e Metrologia dell’ENEA. Ma che cos’è Billi? È un radar laser che permette di stabilire se un vulcano erutterà senza mettere a repentaglio la vita dei geofisici. Ma con quale precisione, e come? Ce lo svela proprio Fiorani in modo particolarmente dettagliato.

Infine, la rubrica dell’astrofisico Luca Perri che oggi ci parla di “promozioni casuali”: o meglio, della storia dell’Ignobel per il Management.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

rai scienze|rai scuola|Valerio Rossi Albertinirai scienze rai scuola Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo