Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.39)

Quali sostanze chimiche si trovano all’interno delle spezie? E’ vero che i meteoriti contengono granelli di polvere cosmica? E come viene prodotta?

Perché la cimice asiatica - anche definita “cimice diabolica” - è considerata tra gli insetti più temuti al mondo? E poi ancora: in quale modo la realtà aumentata può venire in soccorso, per esempio, di fronte a una situazione di scarsa visibilità in aeroporto?

In questa puntata di Memex “Galileo” Marco Martinelli, biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ci racconta le - tantissime - sostanze che si trovano nelle spezie. E ci porta sulle “tracce chimiche” di ognuna di loro.

Paolo Prati (Università di Genova e INFN) ci spiega perché i meteoriti contengono granelli di polvere cosmica e lo fa riportando i risultati ottenuti dall’esperimento LUNA - Laboratory for underground Nuclear Astrophysics – installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Con Lara Maistrello del Laboratorio di Entomologia Applicata (Laboratori BIOGEST- SITEIA di Reggio Emilia) scopriamo il “comportamento” della cimice Asiatica Halyomorpha halys, “un alieno invasivo perfetto”, e il suo impatto - devastante - sull’agricoltura.

In studio Valerio Rossi Albertini dialoga anche con Sara Bagassi, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna a proposito di realtà aumentata in relazione alla scarsa visibilità in aeroporto. In particolare, ci soffermiamo sugli strumenti di visione artificiale che permettono di visualizzare - attraverso i vetri della torre di controllo - l’intero traffico aeroportuale: questa è l’idea alla base di “Retina”, un progetto europeo coordinato proprio dall’Università di Bologna.

Con Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, compiamo infine un affascinante viaggio nella vita di Trofim Denisovič Lysenko, il teorico della vernalizzazione.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

Anna Pancaldi|memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi AlbertiniAnna Pancaldi memex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo