Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.42)

 

Nell’ultimo secolo molti nuovi virus sono comparsi nella specie umana. E molti nuovi virus arriveranno.

Ma da dove vengono i virus? Perché sono importanti? E quali caratteristiche presentano? Con Giovanni Maga - Responsabile della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia – esploriamo in modo approfondito l’universo dei virus, “la forma biologica più abbondante sulla Terra”, e ne comprendiamo la particolare importanza.

In che cosa consiste il progetto di ricerca “AirBorne”? Quali obiettivi scientifici si pone e a partire da quale “necessità umana”? Lorenzo Marconi - docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell’Università di Bologna - ci racconta questo progetto per lo sviluppo di un sistema di robot autonomi in grado di assistere e migliorare le operazioni di soccorso in ambiente alpino.
Parliamo anche di elettronica e lo facciamo con Enrico Magli – docente presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino – che ci illustra il progetto “ToothPic” per realizzare un motore di ricerca che - data una macchina fotografica o una foto da essa scattata - sia in grado di trovare online tutte le foto scattate proprio da quella macchina.

Concludiamo il viaggio nella Scienza con Alessandro Amato (INGV – Roma) – che ci spiega i sistemi di allerta-tsunami nel mondo, con tutte le modalità di questa rete – e con l’astrofisico Luca Perri: il racconto di oggi è dedicato all’Ignobel per le Scienze Cognitive.

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo