Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.48)

 

Gli oceani sono i principali regolatori del clima del pianeta. E il primo strumento che utilizzano sono le correnti oceaniche. Ma come funzionano, come si attivano queste correnti? In altre parole, come si muovono gli oceani? Ce lo spiega, da Venezia, Sandro Carniel (ISMAR – CNR).

Dall’affascinante universo marino alla Fisica applicata all’arte: scopriamo che cos’è la spettrometria UV-VIS-NIR. A illustrarcela è Luca Perlini, fisico del Laboratorio di "Fisica applicata a beni culturali, ambientali, biologia e medicina" del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.

In studio due ospiti dialogano con Valerio Rossi Albertini: Nicoletta Ravasio, Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR. Con lei scopriamo il concetto di bioraffineria applicato alle produzioni alimentari, perché gli scarti non sono rifiuti da smaltire, ma risorse dalle quali è possibile ricavare nuova ricchezza, 100% bio ed ecosostenibile: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Giusi Micela, Dirigente di ricerca dell’Inaf, spiega che cos’è Ariel: si chiama Ariel Atmospheric Remote-Sensing Infrared Exoplanet Large-survey ed è un telescopio spaziale che verrà lanciato nel 2028 per osservare oltre 1000 esopianeti e realizzare un censimento della composizione chimica delle loro atmosfere. Niente più segreti, insomma, per gli esopianeti.


 

Puntate integrali

Estratti

Tags

Anna Pancaldi|memex galileo|Valerio Rossi AlbertiniAnna Pancaldi memex galileo Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo