Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.55)

 

Sabrina Sabatini, Dirigente del Laboratorio di Genomica Funzionale e Proteomica dei Sistemi Modello presso l’Università La Sapienza di Roma, dialoga con Valerio Rossi Albertini a proposito del modello matematico alla base del differenziamento delle staminali delle piante. Valerio intervista anche Nichi D’Amico, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, per parlare di astronomia gravitazionale.

Nella rubrica condotta da Vittorio Marchis, docente al Politecnico di Torino, il suo “frigorifero del tempo” ci svela l‘evoluzione tecnologica e culturale del verbo “suonare” nel corso dei secoli, mentre la rubrica che vede protagonista Valerio Lo Brano - docente dell’Università di Palermo - ci racconta il Dish Stirling, un impianto solare innovativo per accumulare calore che può essere trasformato in energia elettrica e termica.

E poi un altro protagonista della puntata di oggi: Marco Martinelli, biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ci rivela il mondo dei probiotici, quei “batteri amici” considerati dalla FAO e dall’OMS organismi vivi che - somministrati in una quantità adeguata - apportano benefici alla salute e ci aiutano a vivere meglio.

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scuola|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scuola Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo