Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.56)

 

Che cos’è CRISPR-Cas9? Anna Cereseto, biologa molecolare e Group Leader del Laboratorio di Virologia molecolare del CIBIO (UNITN), traccia la carta di identità e la storia – rivoluzionaria - di una molecola. Anzi, non una molecola, ma la molecola. O meglio ancora, "la molecola dell’Anno".

Quando i robot sono impiegati per il monitoraggio di ambienti remoti - o ostili - devono chiaramente garantire una lunga durata, ma come? I ricercatori del Centro Enrico Piaggio di Pisa hanno messo a punto un sistema di ricarica dei veicoli che sfrutta il moto ondoso e l’energia solare. In particolare, è Riccardo Costanzi a parlarci di “Folaga”: si chiama così, come l’uccello acquatico, perché ha delle “ali” che - muovendosi - ricaricano il robot.

Oggi parliamo anche di Spazio - partendo dal 1957, anno del primo volo dello Sputnik attorno alla Terra - e lo facciamo con Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Scopriamo poi uno “spaccato scientifico” del mondo dei crimini informatici: a raccontarcelo è Mauro Conti, Professore Associato di Sicurezza Informatica dell’Università di Padova, con cui affrontiamo la tematica dedicata agli hacker “etici” per la sicurezza informatica.

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scuola|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scuola Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo