Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.57)

 

Esiste un rischio tsunami per il Mediterraneo? Perché – per un matematico – è così significativo il termine “correlazione”? In quale modo è evoluta nel corso dei secoli – dal punto di vista tecnologico – l’azione umana del “lanciare”?

Sono soltanto alcuni dei punti di domanda scientifici che questa puntata di Memex “Galileo” affronta con i suoi protagonisti.

Per scoprire se esiste un rischio maremoto - o tsunami - per il Mediterraneo, seguiamo Alessandro Amato (INGV - Roma) tra le pagine della storia dei maremoti del Mediterraneo, la maggior parte dei quali dovuti a terremoti marini o costieri.

La matematica Claudia Bianchi – dagli spazi del Palazzetto dello Sport di Roma - ci accompagna nell’affascinante mondo della matematica raccontandoci le “correlazioni improbabili”: associazioni fantasiose tra variabili del tutto scollegate fra loro.

Il “frigorifero del tempo” di Vittorio Marchis, docente del Politecnico di Torino, ci svela l’evoluzione tecnologica dell’azione “lanciare”, facendoci viaggiare nel corso dei secoli dal bastone da lancio alla mazza da golf.

Puntate integrali

Estratti

Tags

Anna Pancaldi|memex galileo|rai scuolaAnna Pancaldi memex galileo rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo