Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.65)

 

Foreste del futuro: che cosa si intende?

Ce lo spiega Anna Tovo, Dottore di ricerca in Matematica all’Università di Padova. Con lei scopriamo il metodo sviluppato da un team internazionale che ha pubblicato su “Science Advances” uno studio che predice come saranno le foreste nel futuro. Il metodo è stato testato su foreste generate al computer stabilendo il numero di specie e le loro abbondanze.

Valerio Rossi Albertini intervista anche Maria Valentini, ricercatrice presso il Laboratorio di bioinformatica del CRS4, sulla progettazione di farmaci perfetti attraverso le banche dati, perché “progettare un farmaco significa avviare un lungo e costoso percorso che parte da test preliminari di laboratorio sino ad arrivare alla prova su pazienti”.

Parliamo poi del tempo sul nostro pianeta e sugli altri pianeti con l’astronomo Roberto Ragazzoni (Osservatorio Astronomico di Padova – Inaf) mentre con Nicole de Manincor, conservation scientist presso il Laboratorio di "Fisica applicata a beni culturali, ambientali, biologia e medicina" dell’Università di Verona, ci addentriamo nell’universo della Fisica applicata all’Arte esplorando le tecniche di imaging nell’ultravioletto e nell’infrarosso.

Infine, con il giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco conosciamo la storia del cardinale Marcantonio De Dominis e di… Galileo Galilei.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

Anna Pancaldi|memex galileo|rai scuolaAnna Pancaldi memex galileo rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo