Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.70)

 

Laura Cancedda, Assistant researcher dell’Istituto Dulbecco Telethon (DTI), racconta a Valerio Rossi Albertini una sperimentazione clinica sul progetto di ricerca che si occupa della sindrome di Down e di un farmaco diuretico - il bumetanide - per migliorare i disturbi di ansia e del sonno. In studio anche la ricercatrice dell’Inaf Isabella Pagano, per parlare del satellite Plato (Planetary Transits and stellar Oscillations), il cacciatore di esopianeti: partirà infatti - nel 2026 - una missione ESA con forte contributo italiano alla ricerca di pianeti simili al nostro.

Dall’universo dell’astrofisica al mondo dell’informatica e del digitale, con Gino Roncaglia - filosofo e professore di Informatica Umanistica dell’Università della Tuscia - che oggi ci racconta la storia dell’ingegnere e matematico statunitense Claude Shannon, padre della teoria dell’informazione, e della codifica binaria.

Con Marina Russo (Campus Biomedico - Roma) conosciamo un’altra storia di Scienza: è quella della cola, la notissima bevanda nata ad Atlanta, in Georgia, nel 1886.

La rubrica dell’astrofisico Luca Perri – dal Teatro "La Conventicola degli Ultramoderni" di Roma – è dedicata alla storia dell’Ignobel per la Fisica a John Mainstone e a Thomas Parnell dell'Università del Queensland (Australia) per aver pazientemente condotto il cosiddetto esperimento della goccia di pece, iniziato nel 1927.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

galileo|memex|rai scuolagalileo memex rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo