Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.76)

 

Xanadu. “Xanadu era la capitale estiva dell’impero mongolo all’epoca dei Khan”, ma Xanadu sarà anche molto altro ancora: ce lo racconta Gino Roncaglia, filosofo e professore di Informatica Umanistica dell’Università della Tuscia.

A tracciare un ritratto della cometa 67P e della missione Rosetta è l’astronomo Roberto Ragazzoni dell’Osservatorio Astronomico di Padova (Inaf), mentre l’astrofisico Luca Perri – dagli spazi del Teatro "La Conventicola degli Ultramoderni" di Roma – ci svela la storia dell’Ignobel per la Chimica (2000) a Donatella Marazziti, Alessandra Rossi e Giovanni B. Cassano.

Valerio Rossi Albertini intervista Angelo Santino (ricercatore ISPA – CNR) a proposito di un pomodoro contro le infiammazioni croniche intestinali: si chiama 'bronzeo' e contiene una combinazione unica di polifenoli in grado di migliorare i sintomi delle patologie infiammatorie dell’intestino.

Valerio dialoga anche con Davide Cacchiarelli, Direttore del Laboratorio di Genomica Integrata (Fondazione Armenise Harvard), che ci parla di una grande sfida della medicina personalizzata: trasformare una cellula del nostro organismo in una sorta di farmaco personalizzato.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

galileo|memex|rai scuolagalileo memex rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo