Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.77)

 

In questa puntata incontriamo l’ingegnere ambientale Alice Berardo, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, per scoprire il potere dissipativo di un nodo. Grazie a Marina Russo (Campus Biomedico - Roma) ci addentriamo nella storia del glutine a partire dalla sua scoperta: non tutti sanno che “la scoperta della presenza di questa proteina nelle farine di frumento risale a poche centinaia di anni fa”.

Ospite in studio Stefano Forti, Responsabile del Laboratorio di Sanità Digitale (Fondazione Bruno Kessler – Trento), che ci spiega la piattaforma TreC, che fornisce servizi sanitari online: è un ecosistema di applicazioni e dispositivi - in fase di sperimentazione sul campo in Trentino - adatto a supportare i cittadini e i loro familiari nella gestione quotidiana della loro salute.

Un’altra ospite è Isabella Pagano, ricercatrice dell’INAF: con lei Valerio dialoga su “CHEOS” (CHaracterizing ExOPlanet Satellite), il primo satellite completamente dedicato alla caratterizzazione dei pianeti di piccole dimensioni.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

galileo|memex|rai scuolagalileo memex rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo