Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.81)

 

Virus immortali: una ricerca pubblicata su “Nature” ha definitivamente dimostrato che molti dei virus che oggi ci infettano hanno antiche storie evolutive e risalgono ai primi vertebrati, forse ai primi animali della preistoria.

Il mistero dell’antimateria: nell’ambito dell’esperimento ALPHA, al Cern di Ginevra, si è ottenuta la misura più precisa di sempre dell’antimateria.

Il gene indovino: un tempo gli etruschi e i romani si rivolgevano all’aruspice, il sacerdote dedito alla divinazione, oggi interroghiamo i geni, i geni del DNA.

In questa puntata, a parlarci di virus immortali, di antimateria e di DNA è Valerio Rossi Albertini, che – tra le altre – dialoga anche di ambiente e di clima con Carlo Barbante, Direttore dell'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR e docente all'Università di Venezia, che ci racconta il progetto internazionale Ice Memory.

Valerio incontra poi Silvia Massa del Laboratorio di Biotecnologie dell’ENEA, che ci illustra “MicroTom, il pomodoro dello spazio”: per rendere più salubre la vita degli astronauti, il laboratorio di biotecnologie dell'ENEA - finanziato dall’ASI - sta esplorando il potenziale delle piante come fonte di integratori alimentari antiossidanti.

 

Puntate integrali

Estratti

Tags

Anna Pancaldi|memex galileo|rai scuolaAnna Pancaldi memex galileo rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo