Seguici    
Accedi
 
 Memex: Galileo

Memex: Galileo

Memex: Galileo

 

Memex “Galileo” è il magazine di divulgazione scientifica e tecnologica di Rai Cultura. È il programma televisivo che ci aiuta a capire come e quanto la scienza incida nella nostra vita quotidiana e quale sia il metodo che sta alla base del lavoro dei ricercatori di tutto il mondo.

Un programma che vuole raccontare come ogni idea è il prodotto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica.

Memex “Galileo” mette la scienza al centro. E la scienza è innovazione, sguardo verso il futuro, motore delle trasformazioni sociali, culturali ed economiche. A volte addirittura condiziona e indirizza il nostro stile di vita. Basti pensare alla genetica, alle biotecnologie, alla nanotecnologia, ai nuovi materiali, alla preservazione degli ecosistemi, ai progressi della medicina, al digitale, alle fonti energetiche rinnovabili ed ecosostenibili, all’uomo nello Spazio.

In studio Valerio Rossi Albertini, fisico, chimico e dirigente di ricerca del Cnr, con la collaborazione della conduttrice e attrice Anna Pancaldi, incontra i protagonisti della ricerca e della sperimentazione scientifica e approfondisce le principali tematiche legate all’attualità scientifica. Memex “Galileo” incontra i protagonisti della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della divulgazione scientifica anche nei luoghi della scienza, Istituzioni scientifiche, Università, Fondazioni e Start Up, in tutta Italia.

In onda dal 12 marzo 2018 ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 21:30 su Rai Scuola ch 146 dt.

Puntate integrali

Estratti

Tags

Condividi questo articolo