Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: I fossili, i testimoni del passato

I dinosauri. Tutti li conosciamo, tutti sappiamo cosa sono stati, ma a cosa serve studiarli? Ed a cosa serve studiare gli atri fossili.

Quali insegnamenti possono darci ed a quali progressi scientifici possono condurci?I fossili ci documentano un quando e un dove altrimenti impossibili da decifrare e proprio perché erano organismi viventi ci forniscono informazioni essenziali sui cambiamenti che il pianeta ha affrontato nel corso del tempo.

Il singolo fossile ci può dire molto su una specie in particolare, ma quando combiniamo insieme i diversi tipi di fossili (piante, vertebrati, invertebrati, impronte,macro e micro,ecc.) Allora abbiamo uno strumento per capire un ecosistema e di confrontarlo con altri dello stesso periodo trovati in altre parti del mondo.

Questo processo si può ‘replicare’ in diversi contesti geografici e temporali. Proprio per questo i fossili sono oggi considerati una fonte insostituibile di notizie sul passato del nostro pianeta. I fossili una memoria fondamentale per capire la vita e la Terra.

Per condurci in questo mondo di pietra a Memex il geologo Marco Avanzini.

Puntate integrali