Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: I materiali biomimetici, la natura in cattedra

Memex - La scienza raccontrata dai protagonisti.

Nella seconda puntata del ciclo di MEMEX deicata a “I materiali” Valerio Rossi Albertini – chimico fisico e primo ricercatore del CNR - ci farà conoscere fondamentale legge della scienza: è “la lezione della natura”.

Nella scienza dei materiali la natura è il grande insegnamento che la ricerca scientifica segue fin dall’antichità per progettare e immaginare sempre nuovi materiali per la vita dell’uomo.

Nella puntata si parlerà quindi di BIOMIMETICA quel ramo della scienza e della progettazione dei materiali che fa sua la lezione della natura e che imita forme, meccanismi e funzioni già presenti negli essere viventi in natura. La biomimetica è un mondo si esempi grandi e piccoli, quotidiani ed apparentemente fantascientifici ma non troppo. 

Dal Nylon che è una imitazione della seta, ai materiali che copiano le funzioni e le attitudini degli insetti, alla cellula sintetica, alla riproduzione tecnologica dei tessuti e degli organi animali. In questo suo racconto Valerio Rossi Alberini sarà accompagnato in studio dal biologo Emanuele Biggi

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|scienza|Valerio Rossi Albertinimemex scienza Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo