Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: I materiali di sintesi, un mondo di plastica

Memex - La scienza raccontrata dai protagonist.

Cosa è la plastica? La plastica Ci è indispensabile per vivere o per distruggere invariabilmente il nostro ecosistema? Ci sono plastiche “buone” e plastiche “cattive”?

Ma di sicuro le plastiche non sono solo gli oggetti in Moplen, le bottiglie, e la maggior parte degli oggetti e dei componenti che hanno a che fare con la nostra vita quotidiana …. ma anche i Led di ultima generazione, i componenti ultratecnologici e le cellule solari fotovoltaiche….

Siamo entrati nell’ universo dei materiali di sintesi, con le sue frontiere ed i suoi interrogativi. E’ questo, in tutta la sua ricchezza e complessità, il tema della terza puntata di MEMEX dedicata a “I materiali”.

Valerio Rossi Albertini – chimico fisico e primo ricercatore del CNR – ci racconta il fondamentale e contraddittorio mondo delle plastiche: quelle che hanno trasformato la nostra vita, quello che la inquinano, quella che si migliorano sempre più all’insegna della biocompatibilità, ossia, la nuova frontiera del materiali di sintesi costruiti dall’uomo.

Con Valerio Rossi Albertini, per meglio indagare le questioni ed i problemi legato all’uso ed allo smaltimento dei materiali di sintesi, il geologo, e divulgatore, Mario Tozzi.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|scienza|Valerio Rossi Albertinimemex scienza Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo