Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: I materiali nella storia dell`uomo

Memex - La scienza raccontrata dai protagonisti.

Nella prima puntata del ciclo di MEMEX dedicata a “I materiali” Valerio Rossi Albertini – chimico fisico e primo ricercatore del CNR - ci porterà alla scoperta dei materiali che hanno scandito la vita dell’uomo.

E’ un viaggio, quello dell’umanità, che di epoca in epoca si è avvalso di materiali per la guerra e per la pace sempre diversi ed in continua evoluzione.

Dall’arco a materiale composito dei Parti, che grazie ad esso sterminano le legioni romani, all’invenzione delle leghe composite. Dalle costruzioni in paglia e fango di memoria Biblica all’ invenzione del calcestruzzo prima e del cemento armato poi.

Dal “fuoco greco” mediante il quale gli antichi letteralmente cospargevano di fuoco i nemici ai materiali di sintesi per la pace. La storia dell’uomo è stata una continua sperimentazione alla ricerca dei materiali “ideali”; quelli più resistenti, quelli più duttili, quelli meglio combinati tra loro, quelli più difficili ed apparentemente impossibili da immaginare.

Un universo, quello dei materiali, che racchiude in sé tutto il senso del progresso tecnologico dell’ uomo dalle sue origini al domani.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|scienza|Valerio Rossi Albertinimemex scienza Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo