Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Il cervello plastico

In un solo cervello umano, ci sono forse più connessioni di quante siano le specie viventi sul pianeta intero. Ma come funziona questa eccezionale rete di comunicazione di impulsi biochimici? E’ vero che è in continua evoluzione? Cos’è la plasticità neuronale e cosa accade al cervello quando una parte si guasta?

Ce lo spiega Giampiero Leanza, professore di neurofisiologia e membro del Centro “Brain” per le neuroscienze dell'Università di Trieste, portandoci in uno straordinario viaggio attraverso le radici fisiche della memoria e dei ricordi, che sono alla base della nostra identità ma che possono anche trasformarsi in un terribile incubo patologico. Ospite in studio Clelia Rossi- Arnaud, Profesoressa di Psicologia presso l’Università la Sapienza di Roma.

Infine, un filmato di approfondimento ci racconterà le ultime cure per le malattie degenerative della terza età come l’Alzheimer. Cosa accade ai centri della memoria quando una malattia come il morbo di Alzheimer colpisce il sistema nervoso? Ce ne parla il professore Carlo Caltagirone, direttore scientifico della Fondazione Santa Lucia di Roma.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Clelia Rossi- Arnaud|Giampiero Leanza|memexClelia Rossi- Arnaud Giampiero Leanza memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo