Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Il farmaco e la psiche

 

Come funzionano gli psicofarmaci? E quale è la loro funzionalità? Come si è sviluppata e come si sviluppa la sperimentazione psicofarmacologica?

A queste domande risponde Valentina Mantua, psichiatra e dirigente medico dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che ci spiegherà anche in base a quali modalità si instaura il rapporto terapeuta-paziente ed in base a quali prassi si giunge alla decisione di somministrazione degli psicofarmaci.

Un altro aspetto importante della terapia farmacologica che verrà analizzato è l’effetto plaecebo: quanto conta ed in che misura incide e può incidere anche terapeuticamente? Infine si parlerà dell’importanza e della necessità di raggiungere chiare linee guida terapeutiche nella cura dei disturbi psichici.

Ospite in studio, per questa puntata, Andrea Fagiolini, psichiatra e Direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’Università di Siena

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

farmacologia|memex|psichiatria|Valentina Mantuafarmacologia memex psichiatria Valentina Mantua

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo