Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Il futuro della farmacologia della mente

Gli orizzonti futuri della sperimentazione e della ricerca farmacologica sul disturbo psichico tenderanno a cambiare la logica stessa della classificazione fenomenologica dei disturbi psichici.

Valentina Mantua, psichiatra e dirigente medico dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ci racconta il progetto Rdoc dell’ NIMH (The National Institute of Mental Health), un quadro di ricerca di nuovi modi di studiare i disturbi mentali. Nel progetto si integrano più livelli di informazioni (dalla genomica alla self-report) per capire meglio il funzionamento alla base della gamma completa del comportamento umano da normale ad anormale.

Il progetto di ricerca -che nonostante un investimento di un miliardo e mezzo di dollari si è interrotto, per poi riformularsi in nuove modalità - si proponeva di incorporare tutte le conoscenze disponibili riguardo la neurobiologia, la genetica, l’imaging, le scienze cognitive, nel progetto diagnostico, con l’obiettivo di verificare come le diverse informazioni si aggregano tra di loro e come questi aggregati, o domini, influenzano la risposta al trattamento.

Non si parla più quindi di schizofrenia e di depressione, ma di anedonia, cioè rallentamento psicomotorio, alterazioni della risposta emotiva e così via. Tutto ciò segna un importante cambiamento verso la medicina di precisione, come è avvenuto per la ricerca sul cancro. In questo orizzonte diventa fondamentale l’uso e l’analisi dei metadati e dei big data estratti dall’analisi dell’interazione e della computazione digitale.

Ospite in studio, per questa puntata, Luca Pani, psichiatra, esperto di farmacologia e biologia molecolare e Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

farmacologia|memex|Valentina Mantuafarmacologia memex Valentina Mantua

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo