Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Il radiotelescopio italiano

Nel 2013 è stato inaugurato nel centro della Sardegna il radiotelescopio più grande d’Italia: il Sardinia Radio Telescope.

Si tratta di un importante strumento di indagine del cosmo attorno a cui possono raggrupparsi diversi e numerosi progetti di ricerca da tutto il mondo. Il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Nicolò d’Amico ne è stato il promotore e a lungo il responsabile, e ci racconta come si progettano e cosa captano queste enormi antenne puntate sull’infinito.

Anche la costruzione del Sardinia Radio Telescope, come altri strumenti scientifici di alta tecnologia, ha importanti ricadute industriali sull’economia e la ricerca italiana. La progettazione di futuri osservatori astronomici, sempre più potenti, coinvolge anche diverse aziende italiane, l'eccellenza industriale del nostro paese.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Inaf|memex|nicolo d''amico|Radiotelescopio|Sardinia Radio TelescopeInaf memex nicolo d''amico Radiotelescopio Sardinia Radio Telescope

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo