Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Il tempo profondo - L`origine della Terra

Memex La scienza raccontata dai protagonisti.

Da quando siamo piccoli ci hanno insegnato a leggere la storia umana. Le testimonianze degli eventi preistorici non ci sono altrettanto familiari.

Eppure imparare a leggere la storia della terra non è difficile, occorrono solo un po’ di studio ed esperienza e quando il terreno diventa roccia ecco che l’archeologo si Trasforma in geologo.

Oggi sappiamo che il nostro pianeta ha più di 4 miliardi e mezzo di anni e gli studiosi ci hanno insegnato che la vita si sviluppò nelle acque degli oceani primordiali. Ognuno di noi sa che milioni di anni fa vissero sul nostro pianeta creature mostruose che si racconta si siano estinte per la caduta di un grande meteorite.

Tutte queste informazioni fanno parte di quella storia complessa che precede la nostra capacità di tramandare gli avvenimenti tramite la scrittura. Ma come è cambiata la terra nella sua storia, come possiamo misurare il tempo delle sua storia attraverso i suoi cambiamenti e modificazioni?

Questa storia è il tempo della terra, questa è la preistoria. Un viaggio straordinario . A condurci in questo universo, alle radici della nostra storia, il geologo Marco Avanzini.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Marco Avanzini|memex|terraMarco Avanzini memex terra

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo