Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: La cultura dei terremoti

 

Nella puntata dal titolo "La cultura dei terremoti" di "Memex - La scienza raccontata dai protagonisti", in onda lunedì 14 marzo alle 21.00 sul canale 146, il geologo Claudio Chiarabba, direttore della struttura terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), spiega il ruolo e la forte valenza simbolica – psicologica, filosofica, spirituale – che i terremoti hanno assunto nelle società odierne.

Il terremoto fin dall’antichità è un fenomeno naturale che non solo coinvolge e terrorizza l’uomo, ma assume anche un ruolo fondamentale sia in quanto archetipo culturale, sia come volano per il progresso civile di una popolazione. È un evento che nella sua drammaticità determina un effetto di adesione identitaria, che accomuna e solidifica il senso di appartenenza, e che traccia svolte importanti nella storia legislativa - le leggi che di volta in volta vengono promulgate per diminuire il rischio da catastrofe sismica - e nella storia delle sperimentazioni tecnologiche, quelle volte a contrastare i rischi sismici. Basti pensare a quanto i grandi terremoti che hanno colpito l’Italia dall’Unità ad oggi – Casamicciola, Messina, Belice, Friuli, Irpinia, Umbria, Marche ecc. – abbiano segnato momenti simbolici e civili che hanno rappresentato vere e proprie svolte della nostra storia condivisa. Claudio Chiarabba ne parla con il geologo Alessandro Amato, dirigente di ricerca presso l’INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx e disponibile on demand sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Alessandro Amato|Claudio Chiarabba|memex|terremotiAlessandro Amato Claudio Chiarabba memex terremoti

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo