Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: La farmacologia della mente

Valentina Mantua, psichiatra e dirigente medico dell’Agenzia Italiana del Farmaco, racconta a Memex l’evoluzione della cura del disturbo psichico. Il disturbo psichico è un universo multifattoriale che da sempre ha un posto centrale nella speculazione culturale e nei campi della ricerca scientifica.

Oggi esistono risposte terapeutiche, psicoterapeutiche e psicofarmacologiche che collaborano a rendere sempre meno gravosa la convivenza con il disagio psichico.

Ma prima della modernità scientifica le risposte che si riuscivano a dare alla complessità del disagio erano ben meno specifiche e frutto dei molti diversi contesti sociali e culturali che hanno segnato il lungo cammino della filosofia prima e della scienza poi nella via verso la cura del disagio psichico.

Ospite in studio, per questa puntata, Gilberto Corbellini, Professore di Storia della Medicina e docente di Bioetica presso l’ Università La Sapienza di Roma.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

farmacologia|Gilberto Corbellini|memexfarmacologia Gilberto Corbellini memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo