Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: La luce e la misura del tempo

Gli atomi e la loro oscillazione permettono di costruire orologi talmente perfetti e con un margine di errore talmente risibile che se fossero stati messi in funzione al momento del big bang.

Ora sbaglierebbero di uno o due secondi. Massimo Inguscio, fisico e Presidente del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, ci racconta i nuovi progetti di ricerca nel campo della misurazione del tempo, progetti che possono aprire nuovi orizzonti, dare risposte e lanciare nuovi interrogativi nel campo della fisica.

La scienza può cose straordinarie, ecco perché se si vuole crescere ed essere in corsa verso il futuro bisogna investire in essa risorse umane ed economiche. Ospiti in studio: Davide Calonico , primo ricercatore presso la divisione di metrologia fisica dell’INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, e Francesco Cataliotti, professore di Fisica della materia presso l’ Università di Firenze.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Il tempo|Massimo Inguscio|memexIl tempo Massimo Inguscio memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo