Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: La Luce, le luci

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti.

Nella quarta puntata del ciclo di MEMEX dedicata alla Luce e al Sole, Giovanni Bignami – scienziato e astrofisico dell’Accademia dei Lincei – ci porta nella luce dell’universo e delle stelle.

Anche il Sole è una stella ma molte sono quelle che non vediamo con i nostri occhi e che possiamo vedere solo con occhi tecnologici in grado di cogliere i fotoni nelle loro diverse lunghezze d’onda. La giornalista scientifica Silvia Bencivelli ci racconterà Edwin Powell Hubble, astronomo e astrofisico americano, classe 1889, che ha dato il nome alla legge di Hubble, prima di darlo al telescopio spaziale che gira sulle nostre teste da venticinque anni.

Fu lui il primo a teorizzare l’esistenza delle galassie. Andremo poi a vedere il radiotelescopio più grande d'Europa, quello di Cagliari, 64 metri di diametro e 100 di altezza, per capire meglio quale sia il futuro del sole e delle stelle. Affincherà Giovanni Bignami, il prof. Pietro Ubertini dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Planetologia Spaziali.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Giovanni Bignami|luce|memexGiovanni Bignami luce memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo