Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: La storia del cervello

Come è fatto e come funziona il nostro organo più importante, quello che governa e regola ogni altra funzione del nostro corpo?

In questa puntata di Memex, Giampiero Leanza, professore di neurofisiologia e membro del Centro “Brain” per le neuroscienze dell'Università di Trieste, racconta il lungo percorso che ci ha portato a conoscere il cervello: dal primo antichissimo papiro egiziano che cita un’ operazione al cranio, alle autopsie cinquecentesche fino alle teorie ottocentesche della frenologia, agli studi sulla memoria e sul linguaggio, e il caso di Phineas Gage, il primo vero tentativo di comprendere le basi neurologiche del comportamento.

Il percorso della conoscenza del cervello non si è mai fermato e una tappa fondamentale è stata anche in Italia, a Torino, dove il medico Cesare Lombroso tentò di dare una spiegazione scientifica al comportamento criminale. Presso l'Università di Torino sono conservati i reperti collezionati dal criminologo Cesare Lombroso e dall'anatomista Carlo Giacomini, due scienziati che alla fine dell'800 studiarono il cervello con un approccio molto diverso.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

cervello|Giampiero Leanza|memexcervello Giampiero Leanza memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo