Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Le applicazioni tecnologiche della luce

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti.

Albert Einstein non vinse il Nobel della fisica per la teoria della relatività. Il premio gli fu assegnato, nel 1921, per la spiegazione da lui data nel 1905 dell'effetto fotoelettrico.

Nella seconda puntata del ciclo di MEMEX dedicata alla Luce e al Sole, Giovanni Bignami – scienziato e astrofisico dell’Accademia dei Lincei – spiega le applicazioni tecnologiche della luce solare, dalla fotocellula al Led.

Con lui Michele Muccino, direttore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del CNR, che si concentrerà proprio sui Led e sulle grandi potenzialità di questo sistema di illuminazione a basso consumo energetico.

Sistema che servirà anche per riprodurre l’azione della luce solare, la fotosintesi, là dove il sole non c’è: nello spazio.

Si stanno infatti conducendo esperimenti in grado di simulare il sole nelle serre planetarie e siamo andati a scoprire come presso la Thales Alenia Space Italia che, in collaborazione con ricercatori dell'Università di Napoli, sta lavorando su delle colture protette destinate alla stazione spaziale.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Giovanni Bignami|luce|memexGiovanni Bignami luce memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo