Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Le biotecniche

Con l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e l’implementazione di nuove tecniche, oggi gli scienziati sono in grado di sostituire la cellula o ripararla.

In virtù di ciò la medicina di precisione e la medicina rigenerativa, con le nuove tecniche legate alla sperimentazione biotecnica, possono fare passi da gigante. Basti pensare alle cosiddette tecniche di taglia e cuci del DNA, come ad esempio il metodo Crispr-Cas9 scoperto per caso mentre si studiavano gli yogurt.

Il sistema è in grado di riconoscere frammenti di genoma che funzionano male e sostituirli: in poche parole possiamo sostituire un gene difettoso responsabile di malattie. Il prof. Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei, biologo dell’Università degli Studi di Pavia, discute potenzialità e limiti di queste biotecniche con Manuela Monti, biologa presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx e disponibile on demand sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

biotecniche|Carlo Alberto Redi|Manuela Montibiotecniche Carlo Alberto Redi Manuela Monti

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo