Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Le minacce agli ecosistemi

Una delle principali minacce agli ecosistemi è l’alterazione della diversità biologica della Terra. L'uomo ha alterato profondamente l'ambiente trasformando il territorio, modificando i cicli biogeochimici globali, sfruttando direttamente molte specie tramite la caccia e la pesca e aumentando la possibilità di trasferimento degli organismi viventi da una zona all'altra del pianeta.

Tra le più importanti cause di crisi degli ecosistemi vi sono la distruzione dell'habitat, l'introduzione di specie esotiche e il prelievo venatorio. In particolare, la perdita di habitat è di gran lunga il maggior pericolo per le specie a rischio di estinzione.

Le attività umane hanno quindi alterato profondamente i cicli biogeochimici fondamentali al funzionamento globale dell'ecosistema. Grande importanza assume anche l'inquinamento ed il conseguenziale riscaldamento globale, il cui impatto è potenzialmente devastante per molti habitat e specie tra quelli ospitati dal nostro pianeta.

Questi ed altri sono i fattori che minacciano gli ecosistemi terrestri. Ne parla a Memex i ricercatore del CNR Giorgio Matteucci

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

ecosistema|Giorgio Matteucci|memexecosistema Giorgio Matteucci memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo