Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Lo psicofarmaco e l`età dello sviluppo

Le terapie farmacologiche nel disturbo del disagio psichico nell’età evolutiva (infanzia e adolescenza) sono una realtà ormai sperimentata e con nuovi ulteriori orizzonti si sviluppo. Valentina Mantua, psichiatra e dirigente medico dell’Agenzia Italiana del Farmaco ci spiega quanto sia indispensabile nel bambino e nell’adolescente, ancor più che nell’adulto, un’attenta valutazione diagnostica e un’accurata anamnesi, che tenga conto scrupolosamente dell’età del ragazzo e del significato che assume il farmaco nella relazione con il paziente e con i suoi genitori.

E’ importante responsabilizzare, per quanto possibile, il giovane paziente e contemporaneamente informare i genitori sulle proprietà del farmaco, sulla sicurezza ed efficacia e sui possibili effetti collaterali.

Valentina Mantua ci spiega poi quanto sia importante il consenso dei familiari alla prescrizione della terapia psicofarmacologica per il figlio: il consenso genitoriale infatti è fondamentale rispetto all’accettazione od al rifiuto della terapia. Infine, la Dottoressa ci racconterà come talvolta la prescrizione farmacologica possa mascherare interazioni genitore-figlio altamente conflittuali e contraddittorie: molti adulti tendono infatti ad utilizzare farmaci per controllare o eliminare comportamenti problematici anziché considerare strategie terapeutiche più lunghe e difficili, ma spesso più efficaci.

Ospite in studio, per questa puntata, Paolo Curatolo, Direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile della Università di Roma ‘Tor Vergata’.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|psicofarmaco|Valentina Mantuamemex psicofarmaco Valentina Mantua

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo