Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Magma, il gigante di Sicilia

In Sicilia sorge il vulcano più alto d’Europa, il secondo tra i più attivi del mondo. È l’Etna il protagonista di questa puntata, o il “Mongibeddu” come lo chiamano a Catania, città che da sempre convive con le sue eruzioni di lava, cenere e lapilli infuocati.

Per i vulcanologi è un sorvegliato speciale, eppure nasconde ancora molti misteri. Per esempio, dove si nasconde la camera magmatica? Stefano Gresta, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ci racconta gli studi più recenti sul monte siciliano, come la tomografia 3D.

Vivere sotto un vulcano presenta dei disagi, ma ci sono anche dei risvolti positivi. Per esempio, il territorio etneo è pregiato per i suoi prodotti, come vigneti, aranceti, uliveti, come ci spiega Valeria Carastro, agronomo e direttore della Strada del vino e dei sapori dell’Etna. 

Infine, per capire come ogni vulcano sia diverso dall'altro, siamo andati nella sezione INGV di Palermo, dove Rocco Favara dirige un laboratorio all'avanguardia per lo studio dei gas e dei fluidi legati al magma vulcanico.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

etna|memex|Sicilia|Stefano Grestaetna memex Sicilia Stefano Gresta

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo