Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Magma, vivere con il vulcano

I vulcani ci costringono a misurare con la furia imprevedibile, potente e talvolta catastrofica della natura. Basti ricordare l’eruzione pliniana di Pompei ed Ercolano nel 79 d.C., la tragedia di Armero in Colombia, nel 1985, o il risveglio del vulcano islandese Eyjafjallajökull che nel 2010 paralizzò per mesi il traffico aereo dalla Scandinavia all’Italia settentrionale.

In questa puntata Stefano Gresta, presidente dell’Isituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ingv), affronta i rischi della convivenza tra uomini e vulcani. Siamo andati nei Campi Flegrei, in Campania, dove più di 600 mila persone vivono letteralmente con un super‐vulcano sotto i loro piedi. Come ci si prepara a un’eventuale emergenza?

E come si tiene sotto controllo un’area vulcanica come quella napoletana? Ce lo spiega il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Giuseppe De Natale. Ospite in studio è Antonio Navarra, climatologo e direttore del Centro Euro‐Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, che ci parla degli effetti sul clima delle grandi eruzioni.
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|Stefano Gresta|Vesuvio|Vulcanomemex Stefano Gresta Vesuvio Vulcano

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo