Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Materiali e nanotecnologie, progettare con gli atomi

Memex - La scienza raccontrata dai protagonisti.

Si possono immaginare, progettare e realizzare materiali praticamente perfetti? Si può costruire un materiale, un oggetto, una struttura, progettandola atomo per atomo? Entrando quindi nell’universo lontano dell’infinitamente piccolo?

Nella quarta puntata del ciclo di MEMEX dedicata a “I materiali” Valerio Rossi Albertini – chimico fisico e primo ricercatore del CNR - ci porterà nel mondo delle nanotecnologie.

La nanotecnologia è l’insieme delle conoscenze e delle tecniche relative alle nanostrutture, agglomerati molecolari creati artificialmente con gli scopi più diversi, e tra di essi la costruzione di materiali innovativi, ed il miglioramento dei processi produttivi.

Gli elementi che compongono i materiali nanotecnologici, progettati in laboratorio dall’uomo, si caratterizzano per le dimensioni che sono dell'ordine del miliardesimo di metro. Le nanotecnologie finalmente hanno consentito, in poche parole. di realizzare solidi e materiali praticamente perfetti.

La progettazione atomo per atomo,il Grafene , il Silicene e tutti i nuovi materiali nanotecnologici del futura sono la vera grande frontiera della ricerca scientifica sui materiali per la vita dell’uomo.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|scienza|Valerio Rossi Albertinimemex scienza Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo