Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Oggetti cosmici

Cosa sono le nebulose? E come si comporta una stella che muore? Esiste la prova dell’espansione del nostro Universo e dunque una conferma della teoria del Big Bang?

Il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Nicolò d’Amico, esperto di radioastronomia, ci racconta quali sono i fenomeni cosmici che si possono studiare e descrivere attraverso altre bande di frequenza dell’onda elettromagnetica. In studio l’astrofisico Andrea Possenti, autore con Nicolò D’Amico e Marta Burgay, della scoperta della prima pulsar doppia, spiega uno degli oggetti più affascinanti e misteriosi che si creano nelle galassie, le pulsar.

Tra le applicazioni della radioastronomia c'è anche il tracciamento e il monitoraggio degli asteroidi. Noi siamo andati a vedere in cosa consiste questa attività che viene svolta anche in Italia a Frascati, presso il Centro di Coordinamento per gli Oggetti Vicini alla Terra dell'ESA.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Andrea Possenti|Inaf|Marta Burgay|memexAndrea Possenti Inaf Marta Burgay memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo