Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Progettare la materia

 

La nostra capacità di “guardare da vicino” gli atomi, le molecole, la materia, ci dà agio di studiarne le strutture e di poter manipolare la materia su scala atomica; questo al fine di realizzare forme artificiali di aggregazione della materia stessa, non esistenti in natura, generando così strutture con proprietà uniche, fondamentali per la creazione, ad esempio, di apparecchi che ormai coabitano l’esistenza quotidiana di ciascuno di noi, e quindi di dispositivi miniaturizzati e di apparati microelettronici. Basti pensare ad un esempio per tutti, che riguarda tutti: lo smartphone.

Ne parla a Memex Corrado Spinella, Fisico, Direttore del dipartimento di Scienze fisiche e tecnologie della materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).Ospite in studio Carmela Aruta, ricercatrice presso l’Istituto CNR SPIN – Istituto Superconduttori, materiali innovativi e dispositivi .

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Carmela Aruta|Corrado Spinella|materia|memexCarmela Aruta Corrado Spinella materia memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo