Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Virus e batteri: buoni o cattivi?

Ovunque, intorno a noi e dentro di noi, un numero infinito di batteri. Il corpo umano contiene così tanti i batteri, virus e altri piccoli microbi da superare il numero delle cellule con un rapporto di 10 a uno.

Nel corpo umano, infatti, sono presenti oltre 10.000 specie di batteri e microbi che, con le sue centinaia di trilioni di unità rappresentano un microcosmo e va ben al di là di molte cifre reperibili nel contesto della divulgazione sull’Universo.

È stato calcolato che solo l’intestino contiene 100 miliardi di batteri per ogni grammo di materia. E se volessimo calcolare quanti batteri vivono sulla terra, sommando quelli presenti nei nostri corpi e quelli dell’ambiente circostante raggiungeremmo un numero da capogiro: 1031 batteri, ossia 10 volte la stima riguardante il numero delle stelle contenute nell’Universo osservabile e non (100 sestilioni, 1 seguito da 23 zeri).

Se si impilassero tutti i batteri della Terra uno sopra l’altro, si andrebbe bene al di là della Luna e di Marte. La colonna di batteri raggiungere la distanza di 200 milioni di anni luce - circa 400 volte il diametro della Via Lattea.

Di virus e batteri, buoni e cattivi, ne parla a Memex Giovanni Maga, direttore della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

batteri|Giovanni Maga|memex|virusbatteri Giovanni Maga memex virus

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo