Seguici    
Accedi
 

Passi di Scienza

Passi di Scienza Ep.01 - Milano: Design - 24/09/2017

Ogni città ha il suo simbolo. Quello di Milano è il Duomo. Una cattedrale di pietra alta più di 100 metri. Abitata da migliaia di statue, ben oltre 2000 solo nella parte esterna. Senza contare le mezze figure sulle finestre, i 96 giganti dei doccioni e le centinaia di figure scolpite negli altorilievi. Un popolo in marmo su cui domina la Madonnina in lamina di rame innalzata sulla guglia maggiore.

Questo episodio di Passi di scienza, dedicato alla Milano del design, parte da qui.

Andremo alla scoperta delle molte realtà del territorio che si occupano di design, spaziando in diversi ambiti e in molti luoghi simbolo della città.

Partiremo da Leonardo Da Vinci, andando a visitare il Museo della scienza e tecnologia che porta il suo nome, dove incontreremo Claudio Giorgione. Al museo del design invece saremo guidati da Arturo Dell’Acqua Bellavitis. Faremo la conoscenza di Stefano Boeri e, ancora, di Claudio Balestri, che ha curato il restauro della Pinacoteca di Brera.

Entreremo nel vivo della ricerca, esplorando i laboratori di Università, Politecnico e Istituto Nazionale di Astrofisica, dove Sergio Brovelli, Annalisa Dominoni, Chiara Tonelli, Bianca Salmaso e Patrizia Caraveo ci racconteranno il loro lavoro.

E ogni volta che avremo bisogno di un chiarimento ci rivolgeremo, come sempre, al nostro anatomopatologo di oggetti e invenzioni: il professor Vittorio Marchis del Politecnico di Torino.

Puntate integrali

Tags

Memex doc|milano|Passi di ScienzaMemex doc milano Passi di Scienza

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo