Seguici    
Accedi
 

Passi di Scienza

Passi di Scienza Ep.06 - L`Aquila: Terra - 29/10/2017

Ogni città ha il suo simbolo. Quello de L'Aquila è la fontana delle 99 cannelle. Costruita a ridosso delle mura cittadine e vicino al fiume Aterno, questa fontana è una delle più antiche del centro storico. Novantatré mascheroni in pietra e sei cannelle singole, che secondo la tradizione rappresentano i novantanove castelli che nel XIII secolo parteciparono alla fondazione della città. Qui la terra nasconde molti segreti, come quello della fonte che alimenta questa fontana: il nostro viaggio nella terra dell’Aquila parte da qui.

Nel nostro viaggio alla scoperta dell’Aquila incontreremo i geologi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Fabrizio Gliardini, Alessandro Amato e Lucia Margheriti. Parleremo della ricostruzione della città a seguito del sisma del 2009 con l’ingegner Antonello Salvatori e di elaborazione del trauma psicologico con Carla Iorio. Entreremo nei laboratori Infn del Gran Sasso con Aldo Ianni per andare alla scoperta di cosa si nasconde nel cuore del pianeta che abitiamo. Ma c’è tempo anche per scoprire dove sta andando l’agricoltura con Claudio Scipioni e Maddalena del Gallo, che nella piana del Fucino sono riusciti a fare a meno dell’utilizzo di fitofarmaci nella coltivazione della terra.

E come al solito, dal Politecnico di Torino, il nostro anatomo patologo di oggetti quotidiani e invenzioni scientifiche, il professor Vittorio Marchis.

 

Puntate integrali

Tags

Davide Coero Borga|INFN|l`aquila|Passi di ScienzaDavide Coero Borga INFN l`aquila Passi di Scienza

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo