Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

Prima puntata - Civitavecchia e le "istantanee di sicurezza"

Al via la nuova serie di “A ruota libera”, il programma di Rai Educational dedicato all'Educazione Stradale, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università' e della Ricerca, per sensibilizzare e formare i docenti ad insegnare ai ragazzi le regole sulla sicurezza di guida.

In questa prima puntata “A ruota libera” è sbarcata all'IPSIA "Calamatta" di Civitavecchia, per il progetto “Istantanee di sicurezza", una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, patrocinata dal Miur, Moige, Autostrade per l’Italia e Polizia.

A questo progetto hanno partecipato da tutta Italia 100 docenti formati dall’Università di Roma “La Sapienza”. Nei prossimi mesi l’iniziativa coinvolgerà circa 30.000 studenti, tra i 14 e i 19 anni, di 100 Scuole Medie di Secondo Grado, i quali potranno partecipare ad un concorso creativo per ideare un brief, una fotografia o un disegno sul tema, appunto, della sicurezza stradale.

Le migliori 3 produzioni diventeranno dei veri e propri cartelloni stradali esposti, da luglio a settembre 2012, presso le aree di servizio autostradali.

La nuova serie, dunque, intende promuovere una cultura della sicurezza stradale e in particolare le regole del Nuovo Codice della strada, intese come valori, norme, atteggiamenti e orientamenti che ispirano i comportamenti stradali in relazione, più o meno diretta, con gli stili di vita dei singoli soggetti e la loro interazione con le diverse istituzioni.

Puntate integrali

Puntate integrali

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

attenzione alla guida|MIUR|Nuovo codice della strada|Polizia|Progetto Istantanee di sicurezza|sicurezza stradaleattenzione alla guida MIUR Nuovo codice della strada Polizia Progetto Istantanee di sicurezza sicurezza stradale

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo