Seguici    
Accedi
 

Gli speciali di Rai Scuola

Speciali Rai Scuola - Arquata e Amatrice un anno dopo

Ad un anno dal terribile terremoto che ha colpito il Centro Italia, una troupe degli Speciali di Rai Scuola è ritornata ad Amatrice e Arquata del Tronto per raccontare come si sta tentando, anche attraverso la scuola, a far rinascere il territorio.

Ad Amatrice la novità è la nascita di un Liceo scientifico ad indirizzo sportivo internazionale. Molti ragazzi sono arrivati da più parti d’Italia, oltre per la novità dell’indirizzo sportivo anche per stare vicini ai ragazzi di Amatrice. Ad Arquata del Tronto lo Speciale racconta di una scuola supermoderna 4.0, interamente antisismica, cablata, con aule di informatica, cucina e tanti giochi per bambini.

Realizzata grazie alle tante donazioni e soprattutto alla determinazione di una dirigente scolastica e degli insegnanti. Il documentario racconta come è possibile ricominciare a vivere. “Marciare spediti”, questo è la parola d’ordine che parte dalla scuola “Specchio dei tempi” ed è la dimostrazione positiva che di fronte ad un territorio che ancora fatica a trovare una prospettiva diversa dalla precarietà di quest’ultimo anno, la scuola è parte determinate per la ricostruzione.