Seguici    
Accedi
 

Gli speciali di Rai Scuola

Speciali Rai Scuola - Come il vento che forgia le cose

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu, Rai Scuola riprende il tema dell’emancipazione femminile e il ruolo della donna nella società attraverso uno Speciale dal titolo “Come il vento che forgia le cose”.

Lo fa attraverso il racconto della figura di Grazia Deledda.”Grazia - come spiega Neria De Giovanni, critica letteraria - partecipò alle più attente manifestazioni del nascere di una consapevolezza femminile di emancipazione e di autonomia”.

Il documentario si sviluppa presso il liceo artistico “F. Ciusa” di Nuoro dove da anni i ragazzi, attraverso lavori artistici e rappresentazioni teatrali, raccontano la figura emancipatrice e moderna della scrittrice sarda.molti lavori i ragazzi hanno raccontato la figura della scrittrice in chiave moderna.

“Sono nata in Sardegna, la mia famiglia era composta di gente savia, ma anche di violenti e di artisti primitivi, aveva autorità e aveva anche una biblioteca. Ma quando cominciai a scrivere a 13 anni fui contrariata dai miei.”. Così dichiara Deledda alla Radio italiana dopo aver ricevuto il Premio Nobel, assegnatogli nel 1926 e consegnatogli nel dicembre del 1927.

Il romanzo autobiografico e postumo “Cosima” testimonia questo attaccamento allo studio di Grazia e la sua caparbietà e perseveranza nell’ottenere il successo letterario nonostante le difficoltà esterne della famiglia e della società dell’epoca.

Il tema dell’emancipazione e della battaglia contro la violenza di genere, contro cui Deledda si batteva tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 sono ancora oggi battaglie civili e culturali fondamentali.

Il racconto si conclude con le riflessioni degli studenti sull’importanza di una battaglia costante sull’emancipazione delle donne.

Stagione 2016

Stagione 2018

Stagione 2017

Tags

giornata contro la violenza sulle donne|Gli speciali di Rai Scuola|Grazia Deledda|violenza sulle donnegiornata contro la violenza sulle donne Gli speciali di Rai Scuola Grazia Deledda violenza sulle donne

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo