Seguici    
Accedi
 

Digital World

Terza pagina: la rassegna culturale ai tempi della Rete

"Terza Pagina" è un programma settimanale di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana. Ed e' anche uno spazio dedicato ai libri, alla critica letteraria, ai blog e ai siti web che (nella Rete) fanno cultura.

La prima puntata si apre con un omaggio al poeta Elio Pagliarani, morto giovedì 8 marzo a Roma. Il tema della settimana sono pero' i libri. E lo spunto lo offre la manifestazione ospitata all'Auditorium Parco della Musica di Roma, Libri come: volti, voci e opinioni di chi i libri li scrive, li ama, li legge e in particolare dell'ideatore della kermesse dedicata ai libri, il direttore di Radio Tre Marino Sinibaldi.
La rassegna culturale vera e propria viene commentata dal conduttore, Paolo Fallai, e da due ospiti in studio: in questo primo appuntamento la scrittrice Stefania Scateni e la giornalista e scrittrice Paola Soriga.

Gli inserti culturali dei maggiori quotidiani italiani sono il focus della rassegna stampa: dall'inserto domenica de Il sole 24 ore, con l'anticipazione di un inedito dello scrittore irlandese John Banville, allo speciale "La Lettura" del Corriere della Sera che offre ampi spunti di riflessione e una dettagliata classifica dei libri più letti.

Anche "Terza Pagina" cura una propria (personale) classifica con i consigli di lettura: questa settimana spazio a "La voce invisibile del vento" (Garzanti) di Clara Sanchez, "Tintoretto" catalogo della mostra ospitata alle Scuderie del Quirinale di Roma e il libro di Margherita Hack "Il sole non e' adesso". E se critica deve essere non perdetevi le incursioni di Stefano Gallerani, voce fissa della trasmissione.

E poi? Ancora articoli, libri, eventi culturali in corso nelle città italiane e un'ampia sezione dedicata al dibattito cultuale in Rete con protagonisti i blog e i lit sit più visitati in internet: come dire, la Terza Pagina nell'era della digitalizzazione.

Puntate integrali