Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Oggi l'offerta didattica che propone l'Università agli studenti in uscita dalla scuola superiore è molto vasta e variegata, anche all'interno delle singole facoltà. Due laureati nella stessa materia possono avere infatti specializzazioni molto differenti tra loro e quindi anche sbocchi professionali. In più va tenuto presente che l'Università sta vivendo oggi un fase transitoria... nei singoli atenei le vecchie facoltà saranno sostituite da grandi dipartimenti con accorpamento di molti corsi di laurea.

Come si può orientare quindi uno studente per scegliere il percorso di studi più vicino alle sue aspirazioni? Dove può trovare tutte le informazioni necessarie? I corsi di laurea corrispondono poi effettivamente a ciò che gli studenti si aspettano? E dopo, quali saranno gli sbocchi professionali? A queste domande cercherà di rispondere "Prendere la strada giusta", un programma di Rai Educational in collaborazione con il MIUR. Tre inviate incontreranno docenti, studenti, docenti e giovani laureati per cercare di fare chiarezza nella variegata offerta formativa universitaria.

Sono state scelte venti aree tematiche in venti atenei che rappresentano punti di eccellenza.Qui abbiamo incontrato i Presidi, i delegati all'orientamento, studenti del primo e dell'ultimo anno e giovani neolaureati già inseriti nel mondo del lavoro.

Le aree tematiche sono:·  Architettura, Giurisprudenza, Lingue, Medicina, Matematica, Chimica, Ingegneria, Scienza comunicazione, Fisica, Statistica, Psicologia, Scienze politiche, Biologia, Scienze formazione, Farmacia, Economia e commercio, Informatica, Agraria, Lettere, Turismo.