Seguici    
Accedi
 

  • Programma
  • Puntate
  •  

    Qual è il momento giusto per avvicinare I bambini a una seconda lingua? Perchè è importante apprendere una seconda lingua da piccoli? Quali sono le metodologie più efficaci per favorire l’apprendimento della seconda lingua da parte dei bambini? Sono domande che ogni genitore si pone, dato che nel mondo di oggi la conoscenza di più lingue è diventata fondamentale.

    “NON E’ MAI TROPPO PRESTO – I bambini e la seconda lingua” intende dare risposta proprio a queste domande, grazie al contributo di Lucilla Lopriore, professore associato di Lingua e Traduzione inglese all’Università Roma Tre, formatrice di docenti di lingue e autrice di numerose pubblicazioni di linguistica applicata.

    Molti progetti di ricerca nazionali e internazionali hanno messo in luce i vantaggi di un apprendimento precoce delle lingue.

    I bambini fin dalla nascita hanno la capacità di assorbire, riconoscere e utilizzare qualsiasi suono. Il periodo critico dell’apprendimento linguistico va dai 3 ai 7 anni. In questo periodo i bambini sono in grado di riprodurre suoni di un’altra lingua e di memorizzarli, sono meno ansiosi di un adulto, hanno più tempo a disposizione, sanno mettere a confronto la propria lingua madre con la nuova lingua. Per questo si parla del ‘genio linguistico dei bambini’, un genio che non deve andare sprecato, ma incoraggiato, coltivato e sostenuto nel tempo.

    In onda su Rai Scuola, canale 146 del Digitale Terrestre, il venerdì alle ore 17:00 dal 13 aprile

  • Cerca per parola chiave

    Cerca anche per...