Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 
 Apprendistato per i titoli di studio

Apprendistato per i titoli di studio

Apprendistato per i titoli di studio

L’Apprendistato per i titoli di studio è forse il più innovativo dei cambiamenti introdotti nei percorsi scolastici all’interno del più ampio ambito dell’alternanza scuola-lavoro. L’apprendistato per i titoli di studio, infatti, coinvolge gli studenti negli anni di frequenza scolastica, inserendoli all’interno delle aziende non già come stageur ma con contratti di lavoro, appunto di apprendistato, che alla fine del percorso possibilmente confluiranno in assunzioni tout court.

Tale specifica disciplina dell’apprendistato è stata perfezionata nel Dlgs 81/2015 dove si legge: “L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e il certificato di specializzazione tecnica superiore e' strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con l'istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative che operano nell'ambito dei sistemi regionali di istruzione e formazione sulla base dei livelli essenziali delle prestazioni di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e di quelli di cui all'articolo 46” (art. 43).

Si tratta di esperienze particolarmente innovative che collocano per la prima volta l’Italia a livello dei paesi più avanzati.

I video raccontano esperienze realizzate in diverse regioni e sono centrati sui percorsi formativi differenti a seconda dei diversi titoli di studio ai quali i ragazzi hanno avuto accesso.